Studio Argentieri - Consulenza salute e sicurezza sul lavoro

Medicina del Lavoro

Medicina del LavoroLa Studio Argentieri si occupa di verificare l'osservanza da parte della ditta o dell'azienda cliente delle leggi vigenti di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, in quanto lo scopo primario del medico competente è di tutelare a norma di legge la salute dei dipendenti che, nell'ambito del proprio lavoro, sono esposti a diverse tipologie di rischi. Il rapporto col medico competente rientra nei rapporti libero-professionali che le società possono assumere con rapporto diretto, ovvero può essere un collaboratore dello Studio, anche se la nomina dovrà comunque essere effettuata dalla Società.
Il coordinamento tra lo Studio e il medico competente è di massima importanza giacchè lo Studio dovrà seguire e, se del caso, sollecitare gli adempimenti di competenza di quei professionisti. In particolare rientra nei compiti e nella funzione di questo Studio confrontarsi con il medico competente nelle fasi in cui andrà a individuare idoneità preassuntiva, idoneità alla mansione, il persistere dell'idoneità e, ancor più, l'eventuale inidoneità parziale o temporanea.A fronte di queste valutazioni, infatti, può sorgere il diritto o la pretesa del dipendente di essere esonerato dalla specifica mansione anche temporaneamente e di essere impiegato in altra mansione. Il chè farà sorgere evidenti, immancabili problematiche di natura lavoristica.
In sostanza i rapporti con i medici competenti per individuare con riferimento alla dislocazione delle varie strutture  potrà avvenire o su segnalazione dell’ Amministrazione e coordinamento da parte dello Studio, ovvero con designazione da parte dello Studio, previa nomina formale da parte dell’ Amministrazione.

Medico Competente